CHALLENGE AEROMODELLISTICO DEL 21-22 OTT. 2000
|
|
Nei
giorni 21 e 22 ottobre si è svolta sulla pista dell “R.C.R.” club
Romano Nardini
di Roma una manifestazione aeromodellistica competitiva aperta a
tutti gli aeromodellisti.La
gara consisteva nell’effettuare 2 lanci della durata massima di 10
minuti ciascuno divisi in due giorni. Il primo lancio era articolato su tre prove: - TAXI si effettua da bendati e consiste nel fare una slalom sulla pista con la collaborazionedi unaiutante |
|
-
LIMBO la prova consiste nel passare sotto un filo trasversale
alla pista a diverse altezze -AUTOSTABILITA’ stabilità del modello in volo senza controllo Secondo lancio: -PYLONRACING prova di velocità -APPONTAGGIO il modello (dotato di gancio di arresto) dovrà agganciare una striscia elastica trasversale alla pista |
|
Marco Maurer alla prova
di taxi aiutato da Massimo Nardini, Franco Cassoni e Francesco Villanucci giudici |
|
La
gara vera e propria ha avuto il suo avvio con la prova di TAXI, seguita
dal LIMBO, con il concorrente Antonelli: sfortunato perché una pedata
data al modello per la eccessiva presenza sul campo di persone tra
addetti ai lavori e non ha causato la rottura del ruotino (peggio di così!)
e la necessità di ripetere la prova stessa a conclusione della prima
giornata di competizione Il tutto si è svolto regolarmente con |
Un momento pre gara: Pietro Ferrajoli controlla il serbatoio del suo Blitz, F. Capuani P.Antonelli ed Enrico Nizzica controllano |
|
La seconda giornata si è svolta, secondo il programma previsto, con le prove di pylon, autostabilità ed appontaggio fortunatamente senza particolari accadimenti dannosi per i modelli. Da segnalare l’interesse particolare alla prova di appontaggio mostrata dal pubblico e la difficoltà incontrata dai concorrenti!! Cimentarsi nei vari tentativi di aggancio del cavo una vera angoscia! |
|
Massimo Nardini alla prova di Limbo |
Non così però per il concorrente
Maurizi –Presidente del club -
che ha totalizzato il maggior numero
di agganci (7) qualificandosi poi al primo posto in graduatoria. Fuori programma e con grande sorpresa da parte di tutti si è assistito al passaggio di due Tiger Moth provenienti dalla vicina aviosuperfice di Anguillara, che si sono esibiti, in volo ravvicinato, in alcune figure acrobatiche a bassa quota molto spettacolari;successivamente due ultraleggeri hanno atterrato sulla pista del club ed i piloti si sono uniti alla compagnia per il pranzo. Poi, decollati per il rientro alla loro base, uno di loro ha effettuato impegnative figure acrobatiche di grande |
IL Presidente del club Marcello Maurizi 1° classificato |
interesse dando alla manifestazione uno
spettacolo inaspettato.
La pausa per il pranzo ha ridato vigore ai concorrenti che subito hanno ripreso a gareggiare dandosi battaglia e cimentandosi nelle prove con molta competitività. Ed in fine la premiazione dei partecipanti con commenti sfavillanti dei vincitori e poi tutti insieme con tanta simpatia. Ma la giornata non si è conclusa qui! Infatti, al buio della ormai sopraggiunta serata, il socio Antonelli si è esibito in pieno volo notturno pilotando magistralmente il suo Piper Cub da 2,70 m di apertura alare ed un peso di oltre 9 Kg dotato di luci di posizione,stroboscopiche e fari di atterraggio controllati |
Passaggio di due Tiger Moth provenienti dalla vicina aviosuperficie di Anguillara |
elettronicamente tramite apposito circuito integrato
direttamente dal Tx (una attrezzatura di alta tecnologia) dando
una più che piacevole conclusione alla manifestazione tra gli
applausi di tutti. Un grazie a tutti i partecipanti e agli addetti alla logistica per la buona riuscita della gara! |
|
Foto tabellone classifica |
Pierpaolo Antonelli e Pietro Ferrajoli e con i loro
"Blitz" 2° Antonelli 3° Ferrajoli |
Classifica finale:
1° Marcello Maurizi |