Spitfire
|
|
|
Il modello pronto al volo della Kyosho:
Apertura alare 145 cm
Motorizzazione : OS 52 4t
Peso a secco : 2550 g ( 2800 al decollo con
serbatoio pieno da 250 cc)
Carrelli fissi (meriterebbe i retrattili ma
, per ora , resta così)
|
Impressioni di volo:
La motorizzazione , che credevo scarsa , si è invece rivelata adeguata. Trazione statica in rapporto al peso quasi 1:1. In volo è discretamente veloce con elica 11x7,5 .
Il pilotaggio è (relativamente) facile e
gradevole.
Discreto modello da allenamento-sport all'acrobazia nelle figure
classiche. Richiede attenzione e rispetto nel volo a bassa
velocità dove lo stallo non perdona.
Il decollo è abbastanza impegnativo perché
va "pilotato" bene con buon uso di direzionale ed elevatore,
come tutti i modelli con carrello biciclo. Bisogna partire da
fermo leggermente cabrato (altrimenti dando motore si ammusa e
si rompe l'elica) per poi rilasciare il comando fino alla
posizione neutra man mano che acquista velocità. Per evitare
l'imbardata, allo "spunto" dare direzionale a destra, poi
pilotarlo in modo da mandarlo dritto e garantire una sufficiente
corsa di decollo prima della rotazione, altrimenti stacca troppo
presto e si avvita a sinistra.
Anche in atterraggio deve correre. Se non
c'è vento la pista serve tutta
|