Spitfire

 

 

Il modello pronto al volo della Kyosho:
Apertura alare 145 cm
Motorizzazione : OS 52 4t
Peso a secco : 2550 g ( 2800 al decollo con serbatoio pieno da 250 cc)
Carrelli fissi (meriterebbe i retrattili ma , per ora , resta così)

 

Impressioni di volo:

La motorizzazione , che credevo scarsa , si è invece rivelata adeguata. Trazione statica in rapporto al peso quasi 1:1.                                   In volo è discretamente veloce con elica 11x7,5 .

Il pilotaggio è (relativamente) facile e gradevole.                             Discreto modello da allenamento-sport all'acrobazia nelle figure classiche. Richiede attenzione e rispetto nel volo a bassa velocità dove lo stallo non perdona.
Il decollo è abbastanza impegnativo perché va "pilotato" bene con buon uso di direzionale ed elevatore, come tutti i modelli con carrello biciclo. Bisogna partire da fermo leggermente cabrato (altrimenti dando motore si ammusa e si rompe l'elica) per poi rilasciare il comando fino alla posizione neutra man mano che acquista velocità. Per evitare l'imbardata, allo "spunto" dare direzionale a destra, poi pilotarlo in modo da mandarlo dritto e garantire una sufficiente corsa di decollo prima della rotazione, altrimenti stacca troppo presto e si avvita a sinistra.
Anche in atterraggio deve correre. Se non c'è vento la pista serve tutta