EXTRA 300


Trattasi del kit di montaggio Extra 300 della Sebino Model.
Fusoliera in vetroresina , ali e piano di coda in polistirolo rivestite
obece.
Apertura alare 180 cm
Peso (a vuoto , senza carburante): 6,5 kg
Serbatoio 750 cc. In realtà due serbatoi: 450 cc + 300 cc posizionati
affiancati in fusoliera e collegati in serie, ho sperimentato che questo
riduce drasticamente il rischio di piantata per poco “pescaggio”nelle
figure acrobatiche a sviluppo verticale.

Il serbatoio da 300 cc, rimane sempre pieno finche quello da 450 non è completamente vuoto.
Motore installato Supertigre S2000 – 25 cc con pompa di alimentazione a
membrana Webra.
Silenziatore supertigre a barilotto , quello squadrato (integrato,
nella carenatura motore)
Elica Menz Ultra 17/10 in legno (giri misurati 7900)
Miscela utilizzata 90/10 (olio 100% sintetico) senza nitro.
La scelta è andata su questa motorizzazione (anziche il G20 – 23 cc ad esempio) in previsione di poter installare successivamente un 3250 da 32 cc (stesse misure, peso e carter) Cosa che poi non è avvenuta perché il 25 cc si è rivelato piu che adeguato : Rapporto trazione/peso superiore
a 1 anche con serbatoio pieno. Anche come baricentro ci siamo senza aggiunta di peso (leggermente picchiato ma io li preferisco così ). Il collaudo è avvenuto nell’ottobre del 1999 e, ad oggi, ha collezionato 159 voli (il motore non è ancora mai stato smontato)